Il mercato turistico svizzero

Turismo svizzero in Italia

L’economia svizzera continua a registrare un trend positivo migliore di quello del resto d’Europa, con una previsione di crescita del PIL dell’ordine del 2.2%

Grazie a una capacità di spesa superiore alla media europea, gli svizzeri confermano la propria elevata propensione al viaggio con una media di 2,5 viaggi con pernottamento a persona durante l’anno.

La spesa complessiva degli svizzeri per i viaggi all’estero si attesta sui 10 miliardi di euro e mediamente, per un soggiorno in Italia, gli svizzeri spendono circa 140 euro al giorno.

In particolare i turisti svizzeri sono il terzo mercato per le regioni del nord Italia, il secondo mercato per le destinazioni di montagna e il terzo mercato per le destinazioni di mare.

Si registrano inoltre aumenti d’interesse e pernottamenti nei settori delle vacanze culturali e le città d’arte, anche minori, dell’enogastronomia, del golf e del turismo nautico.

Buon andamento anche per laghi, vacanze attive e natura (trekking, bici) e il comparto wellness.

L’Italia è anche la meta molto interessante per il target bus operator.

Gli Svizzeri sono da sempre amanti delle bellezze turistiche e il mercato svizzero risulta essere ancora oggi un investimento di sicuro successo per qualsiasi operatore turistico italiano.

Dai dati forniti dell’ENIT il turismo individuale dalla Svizzera verso l’Italia è per la grande maggioranza auto organizzato, per questo motivo presentarsi nel modo migliore direttamente ai turisti svizzeri è di fondamentale importanza.

Quindi riveste grande importanza essere presenti su directory web specializzate nel mercato svizzero, e in tutte le lingue parlate in Svizzera.

Oltre a questo è parte integrante di una strategia di marketing mix la presenza su riviste specializzate anche di lingua tedesca perché una buona fetta dei turisti elvetici, soprattutto nella fascia over 60, predilige ancora il mezzo cartaceo per scegliere la meta dei propri soggiorni.

Ovviamente non va trascurata la presenza ad eventi fieristici, tra i principali ricordiamo Lugano, Zurigo e Basilea, dove poter sia incontrare direttamente il grande pubblico che partecipare a workshop professionali.

Se desideri ricevere maggiori informazioni ed una consulenza gratuita invia una mail dal form sottostante.

Referente*

Telefono*

Sito internet

Email*

Testo

*campi obbligatori