Perchè vendere al mercato tedesco?
Secondo ISTAT la Germania genera ogni anno i più importanti flussi turistici verso l’Italia con quasi dieci milioni di arrivi di turisti tedeschi che rappresentano il 29% del totale. Di questi una buona parte è rappresentata dal segmento over 65, con maggior tempo libero e risorse finanziarie il cui interesse è rivolto principalmente a turismo culturale, percorsi enogastronomici, città d’arte e vacanze all’insegna della natura.
L’Italia gode di un’ottima reputazione non solo presso i turisti tedeschi ma anche in Austria classificandosi come principale destinazione per le vacanze dei viaggiatori austriaci. I dati inerenti la stagione turistica del 2012 hanno messo in evidenza un incremento del 5.5% dei viaggi rispetto al 2011, con oltre 1.900.000 arrivi nelle località turistiche italiane e quasi 9 milioni di pernottamenti effettuati dai turisti austriaci.
Il Bel Paese è inoltre la meta estera preferita dai turisti svizzeri (la cui maggioranza è di lingua tedesca), scelta come destinazione turistica nel 12% del totale dei viaggi effettuati durante l’anno. I turisti svizzeri inoltre fanno registrare una media annuale di oltre 2 milioni di presenze in Italia, per una spesa che secondo la Banca d’Italia supera abbondantemente i due miliardi di euro.
In generale le destinazioni turistiche maggiormente apprezzate dai turisti di lingua tedesca sono i laghi (Garda, Como e Maggiore) e quelle balneari come Toscana, Liguria, Costa Adriatica, Campania e Puglia oltre a Sicilia e Sardegna. Le regioni montane più visitate sono Trentino Alto Adige, Piemonte e Lombardia mentre tra le città d’arte spiccano Roma, Firenze, Venezia, Napoli e Milano.
I trend di mercato turistico tedesco confermano un deciso aumento della spesa dei turisti di lingua tedesca che solo lo scorso anno si è attestata sui 9 miliardi di euro con un incremento pari quasi al 6% rispetto al 2011.
Contribuiscono ad incrementare queste cifre il calendario scolastico di tali paesi che permette di effettuare viaggi anche in bassa stagione e l’apertura di numerose nuove tratte verso l’Italia fortemente voluta dalle compagnie aeree che hanno tenuto conto dei 5 milioni e mezzo di passeggeri che dalla Germania sono venuti in Italia nel 2012 (+ 6.5% rispetto al 2011).
In aggiunta a tutto ciò la maggior parte dei tour operator di lingua tedesca, considerando che l’Italia è in assoluto la meta preferita dei turisti tedeschi, offre diverse possibilità di viaggio in Italia da Germania, Austria e Svizzera aumentando ogni anno i pernottamenti tedeschi in Italia.
Se desideri ricevere maggiori informazioni ed una consulenza gratuita invia una mail dal form sottostante.
Referente*
Telefono*
Sito internet
Email*
Testo
*campi obbligatori