Per prima cosa bisogna ricercare online sui motori di ricerca i vari siti, blog e forum che permettono di inserire link, post e segnalare siti web.
Creato un elenco di siti a carattere turistico e non (ovviamente quelli a carattere turistico sono più indicati) e verificatane l’utilità, gli aggiornamenti e la funzionalità occorre creare link e post, cioè piccoli articoli che presentino l’agriturismo, le principali caratteristiche e peculiarità, ciò che viene eventualmente prodotto o preparato in loco e le attrazioni circostanti.
E’ molto importante che ogni articolo, ogni post, ogni descrizione siano uniche ed originali.
Infatti spesso si commette l’errore che di inserire sempre lo stesso testo, in maniera identica, facendo sempre un copia-incolla e di utilizzare sempre le stesse frasi e gli stessi argomenti per descrivere il proprio agriturismo.
Ovviamente è molto importante inserire uno o più link al sito web dell’agriturismo possibilmente linkando parole chiavi studiate ad hoc.
Ad esempio, se vogliamo promuovere il nostro agriturismo nelle Langhe, è molto utile inserire nel testo le parole-chiave con cui vogliamo essere trovati su Google (come “agriturismo nelle Langhe” o “degustazione di vini in agriturismo”) e linkarle alla homepage del sito dell’agriturismo o ad una pagina specifica del sito stesso.
In breve i passaggi per migliorare il posizionamento del sito di un agriturismo sono:
Questa procedura permette di aumentare la link popularity dell’agriturismo e cioè far capire a Google e agli altri motori di ricerca che il vostro sito web, e quindi il vostro agriturismo, è presente sul web e che è popolare perché molti siti e blog ne parlano.
Dopo aver pubblicizzato il proprio sito ed aumentato la sua link popularity bisogna trovare altri modi per avere visibilità immediata ed interazione con i navigatori.
In questo ci aiutano i social network come Facebook e Twitter che permettono la pubblicazione di offerte promozionali, pacchetti e last minute che garantiscono visibilità immediata, possibilità di inserire link e diffusione virale.
Ogni aspetto può aiutare a promuovere un agriturismo sui social: anche la notizia di una sagra nelle vicinanze, la scheda di un vino o di un formaggio, l’organizzazione di un corso o di una degustazione:tutto ciò che può far parlare di un agriturismo è interessante per il proprio pubblico.
E’ importante tenere vive le proprie pagine con costanti aggiornamenti e proposte per intrigare i propri follower.
Abbiamo sottolineato come la visibilità sul web ed in generale la promozione online è importantissima per un agriturismo.
Spesso l’investimento per ottenere visibilità col proprio sito è ingente a causa della forte competitività del settore: per questo motivo inserire il proprio agriturismo in directory tematiche come Visititaly e 7mates è un’ottima scelta.
Presentando l’agriturismo in modo personale e completo, con descrizioni e foto accattivanti, pubblicando offerte e last minute, realizzando redazionali o sfruttando i banner un agriturismo ottiene visibilità e contatti ad un costo molto vantaggioso.